Il processo ai Chicago 7 arriverà in sala

In concomitanza con l’uscita del nuovo trailer, Netflix ha annunciato che adotterà la stessa politica di The Irishman per il film di Aaron Sorkin recentemente acquisito dalla Paramount per una cifra superiore ai 50 milioni di dollari.

L’esperimento del film evento viene portato avanti dal colosso dello streaming già da molti anni. Fu Roma di Alfonso Cuaron a fare da spartiacque nel 2018 uscendo solo per pochi giorni e suscitando malcontento. Ma dopo l’accordo tra Universal e AMC e le recenti dichiarazioni di Ben Affleck, il concetto di film che monopolizza le sale per un periodo circoscritto antecedente all’uscita in streaming potrebbe essere la normalità nel prossimo futuro.

L’acclamato sceneggiatore di The Social Network narra i fatti realmente accaduti di un processo avvenuto nel 1968 in piena rivoluzione sessantottina. Sono anni caotici per gli Stati Uniti di Nixon, alle prese con la vietnamizzazione della guerra e la rabbia della controcultura che sfociava in violente proteste. Quale modo migliore per effettuare un paragone con l’America di Trump tormentata e invasa da movimenti che provano a soverchiare le secolari tensioni razziali.

La pellicola uscirà dal 30 settembre in alcuni cinema italiani selezionati e approderà in streaming il 16 ottobre.

(Paolo Birreci)